Montevarchi

Montevarchi

       
| More
Itinerari Hotel agriturismi B&B Ristoranti & Co. Prodotti tipici Mercati & Feste Libreria
     

ITINERARI: LE BALZE

BalzeUn paesaggio antico e suggestivo tra gole, guglie dorate e borri, impresso per sempre negli sfondi dei dipinti Leonardeschi.

Un itinerario del tutto particolare e suggestivo è quello che conduce percorrendo la "Strada dei Setteponti", da Loro Ciuffenna a Castelfranco, da Pian di Scò a Reggello lungo le Balze, canyons e gole scolpiti per 40 km nelle colline Valdarnesi e del Pratomagno. Si tratta di episodi geologici risalenti a milioni di anni fa, formatisi per erosione delle friabili colline che costeggiano l'Arno e i suoi affluenti.

Sono numerosi i resti fossili di piante ed animali risalenti al Pliocene e Pleistocene rinvenuti lungo questo territorio.
I cosiddetti borri ovvero i torrenti che attraversano le Balze, creano disegni, anse e dolci curve fino a costituire un prezioso merletto dai toni dorati alla luce del tramonto.

Madonna dei Fusi, Leonardo Da VinciLeonardo Da Vinci rimase tanto affascinato da questo spettacolo naturale da parlarne nelle pagine del Codice Hammer (ex "Leicester" c. 1506) riguardante i ritrovamenti di conchiglie fossili e la natura dei terreni alluvionali del 'Valdarno di sopra'. E le Balze sono parte di alcuni suoi dipinti come "La Madonna dei Fusi" (1501) o la celeberrima "Vergine delle Rocce" (1504). Ed è ancora questo pittoresco ambiente a costituire lo sfondo della misteriosa "Gioconda" (1505).

Per chi volesse saperne di più:
"LE BALZE" una storia lunga centomila anni nella valle dell'Arno (allegata carta. 18 sentieri a cura del C.A.I.)
a cura di Marco Noferi, Gabriele Mecheri, Massimo Quaoschi, Giovanni Billi - Editoriale Tosca srl - Firenze 1996, Ente Fiera Valdarno

 

 
  • MUSEI
    Nella cittadina di Montevarchi sono presenti quattro importanti musei: il Museo di Arte Sacra della Collegiata, il Museo Paleontologico, il Museo Territoriale e il Museo dellìartista Galeffi, eccoli in dettaglio.

    Leggi di più
  • VILLA MASINI
    A Villa Masini Roberto Benigni ha girato alcune scene del suo film "La vita è bella".

    Leggi di più
  • LE BALZE
    Un paesaggio antico e suggestivo tra gole, guglie dorate e borri, impresso per sempre negli sfondi dei dipinti Leonardeschi.

    Leggi di più
 
 

Servizi Utili

Mappa di Montevarchi
Meteo
Indirizzi utili

Prenota

Hotel a Montevarchi
Hotel a San Giovanni Valdarno
Hotel a Firenze
Hotel ad Arezzo

Partner

Sottocoperta.Net
Speciale Pasqua
Newsletter
 
  Copyright© 2004 - 2018 Tutti i diritti riservati