Montevarchi

Montevarchi

       
| More
Itinerari Hotel agriturismi B&B Ristoranti & Co. Prodotti tipici Mercati & Feste Libreria
     

PRODOTTI TIPICI

Il Lampredotto

Il LampredottoSi tratta di una trippa che ha preso il nome dalla "lampreda", una sorta di primordiale anguilla commestibile che vive sia in acqua salata che in quella dolce. E' molto morbido e viene preparato ai chioschi ambulanti in occasione delle feste di paese, ma è anche sugo di condimenti di paste, minestre e risotti.

La ricetta: lasciate bollire per circa un'ora in abbondante acqua salata il lampredotto a fuoco lento, aggiungendo pomodori, una cipolla, il sedano, una carota e il prezzemolo. Servitelo molto caldo con sale, pepe e peperoncino.

La FinocchionaLa Finocchiona

C'è chi narra che il verbo "infinocchiare" nasca proprio da questo salume preparato con i semi di finocchio selvatico al posto del più diffuso pepe... la Finocchiona nasce infatti come salame delle tavole povere.

L'insaccato si ricava dalla lavorazione delle carni grasse e magre dalla pancia del maiale finemente tritate a cui viene aggiunto vino rosso ed il tipico finocchio selvatico toscano.

ICavalluccio dell'epifaniaCavallucci e Fantocce della Befana

E' tradizione antica del Valdarno e di Montevarchi in modo particolare, che tutti i bimbi ricevano la mattina del 6 gennaio una golosità a forma di cavalluccio o di fantoccia, fatta di pasta frolla e coperta da zuccherini colorati, cioccolatini, confetti e altro dolciumi... la ricetta è segretissima!

 

Il Prosciutto del PratomagnoIl Prosciutto del Pratomagno

Prodotto nella località montana del Pratomagno seguendo un metodo di lavorazione artigianale locale, ha ricevuto la D.O.P. E' particolarmente saporito e stagionato, insuperabile con le "stiacciate".

 

Il fagiolo zolfino

Il fagiolo zolfinoColtivato solo a Loro Ciuffenna, Terranova Bracciolini, Castelfanco di Sopra e Reggello, è noto per il suo gusto... di buccia molto fine e polpa farinosa, si scioglie in bocca delicato e crmoso ed è digeribilissimo. Ottimi lessati come contorno, sui crostini di pane abbrustolito, tradizionali all'uccelletto con salsiccia o in minestra.

La ricetta: preparate in un tegame di terracotta un soffritto di cipolla, carota, sedano, timo e prezzemolo, lasciate qualche minuto sul fuoco con dadini di prosciutto crudo, quindi unite del farro e i fagioli zolfini. Coprite con un pò di acqua calda e aggiungete un pizzico di peperoncino. Servite con olio crudo extravergine e del pecorino grattuggiato, naturalmente toscani.

 

 
  • SHOPPING ENOGASTRONOMICO
    Una selezione di indirizzi dove acquistare i migliori prodotti tipici

    Leggi di più
  • STRADA DEI VINI TERRE DI AREZZO
    Il percorso si snoda per circa 200 km, attraversando diversificate zone viticole.

    Leggi di più
 
 

Servizi Utili

Mappa di Montevarchi
Meteo
Indirizzi utili

Prenota

Hotel a Montevarchi
Hotel a San Giovanni Valdarno
Hotel a Firenze
Hotel ad Arezzo

Partner

Sottocoperta.Net
Speciale Pasqua
Newsletter
 
  Copyright© 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati