Montevarchi

Montevarchi

       
| More
Itinerari Hotel agriturismi B&B Ristoranti & Co. Prodotti tipici Mercati & Feste Libreria
     

LA LIBRERIA: GUIDE TURISTICHE E DI VIAGGIO

IValdarno superiore.Il Valdarno Superiore. Territorio, storia e viaggi
Il volume ha per argomento il Valdarno e tutto ciò che questa terra, fucina di talenti e grandi pensatori, ha rappresentato nel corso dei secoli. Fin dai tempi antichi il viaggio rappresenta il mezzo più diretto ed efficace di esplorazione geografica, economica e culturale del mondo, ma si può anche viaggiare senza spostarsi affatto, e partecipare attraverso gli occhi dei visitatori del passato alle loro scoperte.

Valdarno. Tra il Chianti e il Pratomagno
Il Valdarno, dal punto di vista morfologico è un territorio abbastanza omogeneo, estremamente interessante per i ricercatori in quanto ci troviamo in presenza di uno dei bacini fossiliferi più ricchi d'Italia.

Antichi percorsi in Valdarno. Dagli etruschi alla strada ferrata. Ediz. italiana e inglese
Il volume ripercorre la storia della viabilità nel Valdarno Superiore facendo riferimento a quella del territorio circostante, che è stato "generato" dalla strada stessa. La vallata, dominata dal fiume e dai suoi affluenti, è stata da sempre zona di passaggio e di collegamento tra due centri, prima Arezzo e Fiesole e poi Arezzo e Firenze.

Guida Toscana EDTToscana e Umbria
Oltre alle magnifiche città rinascimentali c'è un paesaggio ondulato che chiede a gran voce di essere esplorato, ci sono vivaci mercati affaccendati e città collinari medievali, e poi piazze assopite e antichi vigneti, frenetici festival e rilassanti sorgenti termali. Con una quantità di dettagliate informazioni, questa guida alla Toscana e all'Umbria offre gli spunti per un viaggio ideale. Descrizioni approfondite per scoprire le perle nascoste della regione; le sagre dei tartufi, l'eccezionale cucina regionale con più di 250 descrizioni di raffinati ristoranti; itinerari illuminanti e mappe facili da consultare.
ToscanaToscana
Le Guide Gialle del Touring: il nuovo modo di viaggiare. Gli itinerari per visitare la regione descritti con il consueto dettaglio Touring. Tutte le informazioni necessarie prima di partire e durante il soggiorno accuratamente selezionate da esperti in loco: come preparare il viaggio e come muoversi nel territorio, dove alloggiare e dove mangiare, dove andare la sera, la regione in 10 mosse assolutamente da non perdere, la visita in 2-7 o più giorni, decine di carte stradali e piante di città, i piatti tipici e i tesori dell'artigianato, attività all'aria aperta, viaggiare con i bambini, il calendario di eventi e manifestazioni, i libri, i film, la musica.

ToscanaIl Chianti. Toscana
Domenica Dove è la collana dell'Italia da visitare, è un lungo viaggio da nord a sud attraverso aree geografiche specifiche, volto ad approfondire peculiarità e tradizioni locali e a ricostruire l'intricato mosaico del nostro Grande Paese. I! Chianti è una terra celebre per i suoi splendidi vini e vigneti, per i boschi cupi ma generosi di prodotti della terra e per gli immortali castelli: per chi non volesse perdersi proprio nulla delle terre del Gallo Nero, la guida permette, attraverso numeri utili, informazioni e notizie rapide e veloci, di orientali tra eventi, arte, storia, natura, tradizioni enogastronomiche, fattorie ed aziende agricole.

ToscanaStorie e leggende della Toscana
L’arguta e vivace fantasia popolare ha fatto della Toscana in genere e di alcuni suoi territori in particolare (Garfagnana, Lunigiana, Fiorentino, Senese, Pistoiese, Casentino, Maremma) una miniera inesauribile di leggende, di storie, di aneddoti. Non c’è area regionale che sia rimasta estranea a questo genere di letteratura religiosa e profana, capace di trasmettere all’animo di chi la frequenta per diletto le più diverse sensazioni, le reazioni emotive più varie.

ToscanaPer chi suona la Toscana. Storie curiose di campane e campanili
Partendo dalla famosa frase di Pier Capponi, "noi suoneremo le nostre campane", Giorgio Batini propone un appassionante excursus sulla storia dei campanili e dei bronzi della Toscana. Tra i numerosi racconti citiamo quello sul bronzo inviato al confino con un vero e proprio decreto (la "Piagnona" del Savonarola), quello della "Smarrita" che indicava la via giusta ai pellegrini sulla via Francigena, quello della "Martinella" che i senesi conquistarono ai fiorentini nella battaglia di Montaperti e non resero più alla città nemica.

ToscanaDi buon passo. Tra Toscana e Umbria un viaggio a piedi lungo i sentieri del Medioevo
Andrea Bocconi questa volta parte a piedi. Non si allontanerà quindi di molto da casa, non sonderà il fascino di luoghi esotici, non vivrà avventure in paesi remoti e stranieri; eppure scoprirà tra il Casentino, l'Umbria e le sorgenti dell'Arno un mondo davvero lontano e, forse ancora di più, un tempo completamente diverso dal suo.

ToscanaToscana romanica
In questo volume l'autore propone un quadro nuovo della geografia artistica della Toscana romanica e insieme ne suggerisce un ideale itinerario di visita fra i principali monumenti. Punto di partenza è l'eccezionale frammentazione culturale e politica del periodo considerato (secoli XI-XIII), dove ogni diocesi e ogni città hanno vicende proprie, così come attorno ai territori dei liberi comuni si creano aree residue in cui permane al potere il vecchio mondo feudale, incluse le abbazie.

ToscanaFeste e tradizioni popolari della Toscana
Dalla Lunigiana alla Maremma, dalla valle del Bisenzio a quella dell'Orcia, la Toscana pullula di feste, rievocazioni, palii, sfide, giostre. Questo libro nasce proprio con l'intento di dare spazio alla miriade di eventi che annualmente viene organizzata.

ToscanaToscana di festa in festa. Un pittoresco itinerario fra giostre, disfide, giochi e palii
La Toscana è terra di folklore: durante tutto l'anno vi si svolgono feste storiche tradizionali di grande fascino, eventi straordinari che conservano matrici religiose e ludiche, spesso assai competitive, al punto da richiedere ai protagonisti una preparazione fisica impegnativa, pari alle più moderne e conosciute discipline sportive.

ToscanaAndiamo in bici. Toscana
Per tutti gli appassionati di turismo in bicicletta, 28 itinerari ideati e descritti da Gianfranco Bracci, scrittore, fotografo e guida ambientale. Otto itinerari facili su strade pianeggianti e piste ciclabili, adatti anche a famiglie con bambini. Dodici percorsi di media difficoltà per tutti gli appassionati di escursioni e passeggiate in bicicletta.

 

 

 

 
  • STORIA DELL'ARTE
    Lo scaffale online, dedicato all'arte di Montevarchi e del valdarno

    Leggi di più
  • CUCINA TOSCANA
    Lo scaffale per i golosi: ricette e pietanze toscane

    Leggi di più
 
 

Servizi Utili

Mappa di Montevarchi
Meteo
Indirizzi utili

Prenota

Hotel a Montevarchi
Hotel a San Giovanni Valdarno
Hotel a Firenze
Hotel ad Arezzo

Partner

Sottocoperta.Net
Speciale Pasqua
Newsletter
 
  Copyright© 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati